Ringiovanire la pelle a tavola. Ecco come riuscirci!

Pelle giovane

Chi ha detto che per apparire sempre belle e lisce bisogna per forza ricorrere alla chirurgia estetica? Bisturi e punture di acido ialuronico non sono l’unica via per dire addio a rughe e ringiovanire la pelle in età avanzata. E’ infatti soprattutto a tavola scegliendo i cibi giusti che si inizia a diventare più giovani, e non in uno studio medico con l’ausilio di tecniche alquanto costose.

Pelle giovane con gli alimenti giusti

Senza dubbio come hanno dimostrato anche moltissime ricerche nel tempo, la sostanza più importante per la lotta all’invecchiamento cutaneo sono gli antiossidanti. I più importanti sono vitamina C, zinco e betacarotene che consentono al nostro organismo di eliminare i cosiddetti radicali liberi, delle molecole nocive che possono entrare in contrasto con le cellule sane del nostro corpo e distruggerle.

Gli antiossidanti li troviamo in ottima quantità in frutta e verdura. Ad esserne molto ricche sono le varietà colorate come verdure a foglia verde, pomodori, mirtilli, carote. I pomodori ad esempio contengono il licopene una sostanza che fa benissimo contro i radicali liberi. Stesso discorso per i broccoli che non devono mai mancare nella nostra dieta per le loro proprietà antitumorali.

Se invece vogliamo combattere le temute rughe, in una dieta apposita per eliminare il problema non possono mancare i cereali integrali. Un altro agente antiossidante molto utile è il cosiddetto resveratrolo contenuto ad alte quantità nell’ uva e nel vino. Studi hanno appurato che aiuta molto contro l’invecchiamento precoce. Infine, oltre ad offrire ottimi benefici anti-invecchamento sono anche gli acidi grassi omega-3 che possiamo reperire in grandi quantità soprattutto nel pesce, ma anche nella frutta secca, però in quantità minori.

Ovviamente, per tenere sempre la pelle liscia ed idrata, la raccomandazione, oltre a seguire alla lettera questi suggerimenti, è quella di consumare tanta acqua. Si consigliano almeno 2 litri al giorno, magari associato al thè verde che è un ottimo ingrediente per una dieta anti-age. Insomma, ora sappiamo tutto ciò che bisogna mangiare per mantenere la nostra pelle sana e liscia anche nel tempo.

A volte non è necessario ricorrere al botulino o rivolgersi al chirurgo estetico per curare questo dirturbo, anche in questo caso la regola del prevenire è meglio del curare ci sta a pennello. Seguendo i consigli alimentari sopraelencati possiamo prevenire e preparare la nostra pelle ai segni dell’invecchiamento. E’ indispensabile mangiare molta frutta e verdura che oltre ad avere ottimi benefici sulla pelle, ci mantiene anche in forma perchè non ci fa ingrassare.

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