Quali sono i programmi più visti nel 2015?

Il 2015 si è concluso con esiti contrastanti per i principali network televisivi. E, considerato che già da tempo è momento di bilanci, è forse giunto l’istante di compiere qualche giudizio sui programmi più visti nel 2015. Un elenco piuttosto interessante, all’interno del quale figurano nomi molto noti, e qualche sorpresa nella parte finale della stagione. Ma andiamo con ordine.

Se guardiamo ai canali, Canale 5 è riuscita a posizionare cinque programmi ai primi sei posti della graduatoria 2015, confermando dunque un elevato appeal presso i telespettatori italiani. Valutando invece il solo target commerciale di coloro che hanno tra i 15 e i 64 anni, Canale 5 occupa addirittura tutti i primi otto posti, relegando Rai 1 agli ultimi due della top ten. Dati che potranno certamente far gioire Mediaset, che ribadisce la propria maggiore attenzione commerciale.

Detto ciò, la trasmissione di intrattenimento più vista del 2015, esclusi gli eventi, è Striscia la notizia del 23 marzo scorso, con 7,2 milioni di telespettatori incollati davanti al video. La spiegazione è presto detta: era il giorno della finale dell’Isola dei Famosi, e Striscia la notizia andò (volutamente?) un pò “lungo”.

Al secondo posto, sul target complessivo c’è poi Affari tuoi su Rai 1, con 7,1 milioni di telespettatori. Anche in questo caso, è probabile che la trasmissione abbia goduto del “lancio” della fiction Un passo dal cielo 3, che fece il botto con 7,5 milioni di audience. Sull’ultimo gradino del podio dell’intrattenimento sale la già ricordata finale dell’Isola dei famosi, il 23 marzo su Canale 5, con 6,5 milioni di individui e 4,7 milioni di persone nel target 15-64 anni.

Risulta curioso osservare come Mediaset abbia fatto il botto soprattutto nella prima parte dell’anno, e come in autunno abbia fatto meglio la Rai. Gli ascolti più alti di tale stagione sono infatti tutti appannaggio di Rai 1 con Tale e quale show (5,9 milioni di telespettatori), Panariello sotto l’albero (5,8 milioni) e Il Volo (5,6 milioni).

Dunque, le trasmissioni più seguite dell’anno sono quelle legate all’intrattenimento pre-serale e serale (Striscia la notizia e Affari tuoi) e i format di importazione più graditi dagli italiani (L’Isola dei Famosi, quest’anno sbarcata su Mediaset dopo l’abbandono da parte della Rai).

E voi che ne pensate? Siete stupiti da questa classifica?

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply