Quali cibi aiutano l’ umore

Cibo

Vi è uno stretto collegamento tra alimentazione ed umore. Ci sono infatti alcuni cibi che agendo sui neurotrasmettitori ci danno sensazioni piacevoli, e quindi ci appagano da dispiaceri o dallo stress quotidiano. In generale mangiare di per sé è un’azione appagante che ci soddisfa. Tuttavia ci sono dei cibi che più degli altri ci mettono di buon umore, perché attivano dentro di noi, come vedremo, degli elementi particolari.

Cibi e Buonumore. Vediamo di quali cibi si tratta e perché.

1. Cioccolato. Il cioccolato fa bene all’umore oltre che alla salute, come hanno evidenziato recenti studi. Ebbene esso, soprattutto se fondente, attiva nel nostro cervello dei neurotrasmettitori, capaci di liberare le endorfine, le stesse ci vengono liberate quanto facciamo sesso. Ci provocar quindi un senso di piacere e di appagamento. Soprattutto quello fondente fa anche bene alla salute, poiché migliorerebbe la circolazione sanguigna. Perciò sarebbe bene consumarne un piccolo pezzetto ogni sera prima di andare a letto.

2. I semi di zucca. Contengono una sostanza, il triptofano, che aiuta a diminuire lo stress e la fatica. Inoltre fanno bene alla circolazione del sangue come in generale tutta la frutta secca se assunta in dosi moderate.

3. Anche i cereali fanno bene al nostro umore. Sia perché ricchi di minerali e vitamine sia perché molti di noi li associano all’infanzia, rendendo quindi piacevole il momento della prima colazione. Sono da preferire quelli integrali, perché meno lavorati chimicamente.

4. Gli spinaci. Non solo ci rendono forti, come ci dicevano da bambini per convincerci a mangiare le verdure. Ma sono anche ricchi di vitamine, sali minerali, che aiutano la nostra attività cerebrale.

5. Le fragole. Il loro sapore dolce ed un po’ acre allo stesso tempo ci rende di buon umore, anche perché sono ricche di vitamine, contenute soprattutto nei semini che le caratterizzano.

6. Banane. Si tratta di un frutto ricco di fosforo, elemento essenziale per il buon funzionamento di tutte le attività cerebrali. Inoltre è ricca di potassio e ci dà molta energia. A merenda o come spuntino fuori pasto è consigliabile mangiare una banana, che ci mette di buon umore e conferisce l’energia giusta per proseguire la giornata.

7. Noci e mandorle. Come abbiamo anzi detto la frutta secca contiene tantissimi minerali che hanno una serie di benefici sul nostro corpo. Dalla pelle, alla digestione, fino anche alla prevenzione di malattie alle vie urinarie, le noci e le mandorle sono un vero toccasana per la nostra salute ed il nostro umore. Portatene sempre un sacchettino con voi, da sgranocchiare quando ne avete voglia.

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