Miele innumerevoli usi per la salute e la bellezza

Uno degli alimenti facilmente reperibili in natura che risulta un valido rimedio sia per i fastidi estetici ma anche gustoso da mangiare accompagnando i formaggi è il miele, non usato solamente come dolcificante ma anche utilizzato per la preparazione di maschere di bellezza della nostra pelle o dei nostri capelli, alimento valido anche ad alleviare i fastidi del mal di gola e tosse.

La proprietà del miele sono veramente tantissime ecco perché è possibile utilizzarlo in diversi modi, sia dal punto di vista culinario, ottimo dolcificante naturale, ma anche condimento di piatti prelibati o per accompagnare i formaggi dai sapori più intensi, diventa però un ottimo alleato di bellezza per molte donne.

Il miele è un rimedio naturale ideale a prendersi cura della propria pelle, specie per chi soffre di pelle secca, semplice cercare di rimediare a questo sgradevole inestetismo cutaneo basta infatti applicare il miele sulla pelle e lasciarlo agire per almeno 30 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

Utile anche per chi soffre di labbra screpolate può essere applicato direttamente sulle labbra con una funzione quasi curativa, o potrebbe essere impiegato nella preparazione di uno scrub delicato, un mix di miele e sale per ottenere uno scrub ideale a tutte le labbra.

Possibile inoltre utilizzare il miele per realizzare una maschera viso nutriente, è necessario unire 2 cucchiaini di miele e 2 cucchiaini di latte fino a creare un composto delicato da applicare con movimenti delicati e circolari, bisogna lasciare agire la maschera per almeno 10 minuti prima di risciacquare con abbondante acqua tiepida.

Miele è utile per prendersi cura dei propri capelli specie se secchi o danneggiati, basta preparare un impacco a base di miele e olio extravergine d’oliva mescolando i due ingredienti e miscelandolo con un po’ d’acqua, distribuire poi il composto sui capelli con l’aiuto di un pettine, avvolgere la chioma con un asciugamano e lasciare agire per almeno 20 minuti prima di lavare normalmente i capelli.

È risaputo poi quanto il miele sia utile soprattutto come rimedio antinfluenzale, una tisana a base di miele, limone e zenzero con anice stellato, una tisana che può essere conservata tranquillamente in frigo, o alternativa valida per il proprio relax è la tisana rilassante comporta da cannella e miele, adatta anche a chi soffre di mal di gola, miele e cannella agiscono infatti per ridurre l’infiammazione.

Ottimo rimedio naturale anche lo sciroppo per la tosse a base di miele  e limone che dopo essere stati scaldati in un pentolino potrà essere aggiunto un cucchiaino di olio di semi e mezzo bicchiere di miele, possibile utilizzarli al bisogno come calmante per la tosse.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply